Esposizioni

PADIGLIONE C – ANNO 2021

Le sport di Giorgio Lucchini…
la 1 e successive, una vita per le corse

350 metri quadrati di pezzi unici dedicati ad un costruttore di auto da corsa che ha ottenuto 750 vittorie su tutti i circuiti del mondo e in tutte le categorie riservate ai prototipi con le ruote coperte. Centosettanta vetture Sport Prototipo realizzate, che corsero sui circuiti di tutto il mondo. Due campionati mondiali e diciannove campionati nazionali vinti! Lucchini si dedicò anche alla progettazione e costruzione di alcuni aerei leggeri.
(Mostra in collaborazione con la Scuderia Tazio Nuvolari Italia)

PADIGLIONE C – ANNO 2021

Le sport di Giorgio Lucchini…
la 1 e successive, una vita per le corse

350 metri quadrati di pezzi unici dedicati ad un costruttore di auto da corsa che ha ottenuto 750 vittorie su tutti i circuiti del mondo e in tutte le categorie riservate ai prototipi con le ruote coperte. Centosettanta vetture Sport Prototipo realizzate, che corsero sui circuiti di tutto il mondo. Due campionati mondiali e diciannove campionati nazionali vinti! Lucchini si dedicò anche alla progettazione e costruzione di alcuni aerei leggeri.
(Mostra in collaborazione con la Scuderia Tazio Nuvolari Italia)

PADIGLIONE C – ANNO 2021

Lotus Elise, a 25 anni dalla nascita, tutti i modelli

A 25 anni della presentazione della Lotus Elise, in collaborazione con il Registro Storico Elise S1 istituito dalla Scuderia Tazio Nuvolari Italia, una Mostra/ tributo alla piccola vettura inglese che ha contribuito ad un ulteriore successo della casa fondata da Colin Chapman. Va ricordato che la Elise venne concepita, progettata e realizzata nel periodo in cui la fabbrica di Norwich era di proprietà italiana.

PADIGLIONE C – ANNO 2021

60 Anni di Jaguar E-Type

Compie 60 anni la mitica Jaguar E-Type, conosciuta anche come XKE, fu prodotta dalla casa automobilistica britannica dal 1961 al 1975. La E-Type fu una vettura rivoluzionaria per la progettazione, le caratteristiche di guida e l’estetica; era un auto in anticipo sui tempi e il suo prezzo era più basso di quello delle vetture pari classe della concorrenza. Questo fattore aiutò molto le vendite che, nei 14 anni nei quali rimase in produzione, arrivarono a ben 70.000 vetture.

PADIGLIONE C – ANNO 2021

60 Anni di Jaguar E-Type

Compie 60 anni la mitica Jaguar E-Type, conosciuta anche come XKE, fu prodotta dalla casa automobilistica britannica dal 1961 al 1975. La E-Type fu una vettura rivoluzionaria per la progettazione, le caratteristiche di guida e l’estetica; era un auto in anticipo sui tempi e il suo prezzo era più basso di quello delle vetture pari classe della concorrenza. Questo fattore aiutò molto le vendite che, nei 14 anni nei quali rimase in produzione, arrivarono a ben 70.000 vetture.

GALLERIA CENTRALE – ANNO 2021

Auto da competizione della Motor Valley

La Galleria centrale sarà interamente dedicata alle auto nate nella Motor Valley dell’Emilia Romagna che hanno fatto la storia delle competizioni automobilistiche.

GALLERIA CENTRALE – ANNO 2021

100 anni di Moto Guzzi

Saranno esposti 15 pezzi che hanno fatto la storia di questo marchio conosciuto nel mondo. Si parte dagli anni ‘20 con la Normale500cc e con la C2V primo motociclo da competizione e poi la 2vt, l’Airone 250, il mitico “Guzzino” prima moto di piccola cilindrata, il Falcone 500 utilizzato in ambito militare, il Galletto, il motociclo preferito dagli ecclesiastici, lo Stornello125,il V7 Sport 750, la 850 Le Mans, la 254 nata da un idea di DeTomaso, la California, la V11 Sport, evoluzione del modello Daytona1000 I.E., Griso,e infine la V85TT, definita la prioma “Classica Enduro”. In collaborazione con Moto Club 2000

GALLERIA CENTRALE – ANNO 2021

100 anni di Moto Guzzi

Saranno esposti 15 pezzi che hanno fatto la storia di questo marchio conosciuto nel mondo. Si parte dagli anni ‘20 con la Normale500cc e con la C2V primo motociclo da competizione e poi la 2vt, l’Airone 250, il mitico “Guzzino” prima moto di piccola cilindrata, il Falcone 500 utilizzato in ambito militare, il Galletto, il motociclo preferito dagli ecclesiastici, lo Stornello125,il V7 Sport 750, la 850 Le Mans, la 254 nata da un idea di DeTomaso, la California, la V11 Sport, evoluzione del modello Daytona1000 I.E., Griso,e infine la V85TT, definita la prioma “Classica Enduro”. In collaborazione con Moto Club 2000

GALLERIA CENTRALE – ANNO 2021

Go-karts: history

Una piccola ma importante mostra di kart, un mezzo che agevolò l’accesso di molti piloti al mondo della F1. Siamo alla fine degli anni ‘50, quando il kartismo prese piede e Nicolò Donà Delle Rose decise di promuoverlo e realizzare macchine completamente italiane, fondando la ITALKART.Le prime gare di Kart avvenivano nelle piazze principali dei paesi, dove il tracciato era delimitato da balle di paglia. Questi veicoli erano soprannominati “cancelli” per via dell’estrema semplicità costruttiva dei telai. Negli corso degli anni i kart hanno comunque subito un miglioramento tecnologico, ma nonostante questo, rimane comunque invariata la “filosofia dell’essenziale” che caratterizzò l’originario kart. La mostra è stata organizzata in collaborazione con Club Motori di Modena.

GALLERIA CENTRALE – ANNO 2021

La collezione di poster di Lauro Malavolti

Una raccolta di straordinari manifesti originali delle corse automobilistiche più importanti nel periodo compreso tra i primi anni del 900 e gli Anni Ottanta. 3.600 manifesti in collezione, una raccolta unica al mondo che dovrebbe essere ufficialmente riconosciuta con l’apertura di un museo.

GALLERIA CENTRALE – ANNO 2021

La collezione di poster di Lauro Malavolti

Una raccolta di straordinari manifesti originali delle corse automobilistiche più importanti nel periodo compreso tra i primi anni del 900 e gli Anni Ottanta. 3.600 manifesti in collezione, una raccolta unica al mondo che dovrebbe essere ufficialmente riconosciuta con l’apertura di un museo.

GALLERIA CENTRALE – ANNO 2021

Uomini e auto in competizione della Motor Valley

La Galleria centrale sarà interamente dedicata alle auto nate nella Motor Valley dell’Emilia Romagna che hanno fatto la storia delle competizioni automobilistiche.

GALLERIA CENTRALE – ANNO 2021

100 anni di Moto Guzzi

Saranno esposti 15 pezzi che hanno fatto la storia di questo marchio conosciuto nel mondo. Si parte dagli anni ‘20 con la Normale500cc e con la C2V primo motociclo da competizione e poi la 2vt, l’Airone 250, il mitico “Guzzino” prima moto di piccola cilindrata, il Falcone 500 utilizzato in ambito militare, il Galletto, il motociclo preferito dagli ecclesiastici, lo Stornello125,il V7 Sport 750, la 850 Le Mans, la 254 nata da un idea di DeTomaso, la California, la V11 Sport, evoluzione del modello Daytona1000 I.E., Griso,e infine la V85TT, definita la prioma “Classica Enduro”. In collaborazione con Moto Club 2000

GALLERIA CENTRALE – ANNO 2021

La collezione di poster di Lauro Malavolti

Una raccolta di straordinari manifesti originali delle corse automobilistiche più importanti nel periodo compreso tra i primi anni del 900 e gli Anni Ottanta. 3.600 manifesti in collezione, una raccolta unica al mondo che dovrebbe essere ufficialmente riconosciuta con l’apertura di un museo.

GALLERIA CENTRALE – ANNO 2021

La collezione di poster di Lauro Malavolti

Una raccolta di straordinari manifesti originali delle corse automobilistiche più importanti nel periodo compreso tra i primi anni del 900 e gli Anni Ottanta. 3.600 manifesti in collezione, una raccolta unica al mondo che dovrebbe essere ufficialmente riconosciuta con l’apertura di un museo.